Originalità & Tradizione

La Bottle Sundial unisce la scienza della misura del tempo alla tradizione vinicola toscana e alla convivialità con l'originalità di un oggetto unico.

Un Pezzo Unico di Arte Gnomonica

La Bottle Sundial è la perfetta fusione di uno strumento gnomonico e un indicatore per un aperitivo conviviale.

Bottle Sundial in Breve

  • E' un orologio solare equatoriale che indica l'Ora Vera di Campopalazzi.
  • E' un indicatore dei solstizi e degli equinozi.
  • Mostra le ore medie 13 e le 17 come un classico orologio. Le 17 sono indicate come la Sun Drink Line.
  • L'indicatore è un braccio con aggraziata mano femminile che sorregge un bicchiere con il foro gnomonico a goccia.
  • La Bottle Sundial è inclinata in modo da essere parallela all'asse terrestre.

Come Leggerla

Le ore sono indicate dalla punta della macchia di luce creata dal foro a goccia nel bicchiere. Le linee verticali indicate dalle lettere romane VI, VII...XII, I…V, indicano le Ore Vere di Campopalazzi. Le linee orizzontali indicano i solstizi (linea superiore e inferiore) e gli equinozi (linea centrale). La linea centrale a forma di 8 (lemniscata) indicata con il 13, indica le 13 dell'orologio da polso. I cerchi nella lemniscata indicano l'inizio di ogni mese. L'altra linea, la Sun Drink Line, indica le ore 17. Si tratta di una lemniscata dalla quale è stata eliminata una parte per farla somigliare al vino versato da un bicchiere.

Come è Fatta

L'opera è composta da 4 parti principali: una mezza bottiglia in corten, una copertura arancione, un braccio che sorregge un bicchiere con un foro a forma di goccia ed infine il quadrante dell'orologio. La parte interna di colore arancione è in acciaio inox successivamente verniciato, così come il braccio con il bicchiera indicatore. L'orologio solare è di tipo equatoriale, realizzato in acciaio inox con successivo trattamento di sabbiatura con microsfere di vetro per rendere opache le superfici. La mezza bottiglia in corten è lunga oltre 3 metri ed è inclinata in modo da essere parallela all'asse terrestre.

Altre Curiosità

La Bottle Sundial custodisce vari segreti. Qui puoi trovare altre informazioni e scaricare documentazione dettagliata.

Studio & Design

La Bottle Sundial è un progetto dell'ing. Nicola Ulivieri per la località Campopalazzi (Latitudine: 43°07'47.7''N, Longitudine: 11°20'36.8''E) realizzata da MC Siviero Srl con estrema accuratezza.
Catalogata nel portale SundialAtlas con codice IT023420. Link

Il Segreto della Bottle Sundial

La Bottle Sundial nasconde un segreto. Sotto si nasconde una vera bottiglia di vino annegata nel plinto di cemento che forse verrà scoperta nei secoli futuri..

Documentazione

Scarica la Brochure dell'opera. Link
Scarica l'articolo "Un'Opera Gnomonica per Brindare" (ancora non disponibile). Link
Libro "I Segreti degli Orologi Solari"