Foglio di calcolo

Lat [°]
Long [°]

Giorno
Mese

Ora [h]
Mer del Fuso [°]
Azimuth [°]
Altezza [°]
Alba [h]
Mezz. Vero [h]
Tramonto [h]
Az Tram. [°]
Alt.Mezz.Vero[°]
Az Tram. [°]
Durata Dì [h]
Tempo Vero [h]
EqT Locale [h]

Condividi

WApp EMAIL

o Salva i dati

HTML TXT

Libri associati a questo foglio di calcolo

Cucinare con il Sole

Come costruire un Forno Solare, conoscerne il funzionamento, la storia e le migliori ricette

Un esauriente saggio-manuale per introdurvi nel mondo dei forni solari e scoprire le potenzialità di questi pratici strumenti in grado di cuocere le vostre pietanze all'aperto con la sola energia solare. Nel libro troverete la loro storia, i primi modelli ma anche la teoria del moto apparente del Sole, dell'irraggiamento solare e la sua conversione in calore. Il libro è corredato da un'ampia sezione teorica e pratica che vi illustrerà il principio di funzionamento dei forni solari ed i metodi per costruirli con materiali di recupero, aiutandovi anche con esempi e consigli sulle ricette .

I Segreti degli Orologi Solari (2a ed.)

Manuale per leggere, comprendere e progettare meridiane

Un esauriente saggio-manuale che vi farà conoscere tutti i segreti degli orologi solari, affascinanti strumenti che indicano il trascorrere delle ore e delle stagioni grazie all'ombra proiettata da un'asticella. Nel libro troverete la loro storia, la nascita della misura del tempo, dei calendari, i molti tipi di ore che possono essere indicate e scoprirete come le divinità di molte religioni siano nate dal culto del Sole e del mutare delle stagioni. Il libro contiene anche un'ampia sezione teorica e pratica che vi insegnerà il principio di funzionamento dei diversi tipi di meridiane e i metodi per progettarle, aiutandovi con esempi e calcoli realizzati con l'ausilio di software gratuito .

Istruzioni

Nella parte superiore del foglio di calcolo è possibile variare tutti i parametri per il calcolo della posizione del Sole (Latitudine, Longitudine, Giorno, Mese, Tempo Medio, meridiano del Fuso e Ora Legale) e, automaticamente, i risultati verranno riportati nella parte inferiore: coordinate del Sole, lunghezza del giorno, ora media all'alba e al tramonto, valore azimutale del Sole al tramonto e all'alba, altitudine massima del Sole durante il giorno (cioè a mezzogiorno solare quando Tv = 12), ora solare e l'equazione del tempo locale. L'azimut si misura da sud (azimut = 0 °) ed è positivo verso ovest e negativo verso est.
Questa pagina consente all'utente di scegliere tra la notazione decimale o sessagesimale per le coordinate locali ed esegue la conversione automatica. Mer del Fuso è la longitudine del meridiano del fuso orario e può essere valutata automaticamente premendo il pulsante QUI o QUI&ORA per il calcolo locale. Per ottenere questi dati è necessario consentire al dispositivo di accedere al GPS. Anche l'ora legale viene valutata automaticamente quando si preme il pulsante ORA che recupera l'ora media corrente. Il tempo è espresso nel formato h:m:s, dove h sta per ore (0..23), m per minuti ed s per secondi.
Nota: per le coordinate inserite manualmente, vanno indicati la presenza dell'ora legale e la longitudine del meridiano del Fuso come spiegato nei miei libri. Quando viene caricata per la prima volta, questa pagina mostra le coordinate di Murlo (SI), il giorno del solstizio d'estate, il 21 giugno, e l'ora media coincidente con il mezzogiorno vero; alcuni dati valutati sono riportati nella tabella seguente come esempio:

Giorno Alba [h] Azimut Alba Mezzogiorno Vero [h] Altezza Sole al Mezz.Vero Tramonto [h] Azimut Tramonto
21 Giugno 05:40:10 -123° 13:16:07 70.26° 20:52:03 123°
Il fatto che l'azimut del tramonto sia 123°, cioè maggiore di 90°, significa che la posizione del Sole in quel giorno è spostata verso nord.
Importante: per semplicità, i calcoli effettuati in questo foglio di calcolo considerano il Sole come un punto, trascurando aspetti più dettagliati come la rifrazione atmosferica, la curvatura della Terra e il diametro apparente del Sole.