Professione

Nicola Ulivieri è Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione con Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (vecchio ordinamento) ed esperienza di vari anni in Ricerca e Sviluppo, sia in ambito accademico ( Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università’ di Siena ), che industriale e privato.

Ha maturato esperienza in diverse discipline dell’ambito engineering, sia dell’area progettazione che realizzazione.  La sua principale attività ha riguardato la realizzazione, la messa a punto e l’applicazione di sistemi elettronici di misura e controllo automatici e software di classificazione dei dati acquisiti. Questa attività, svolta anche durante soggiorni all’estero (Inghilterra, presso SRL - Univ. of Warwick; Spagna, presso ISP - Universitat de Barcelona ) e scuole internazionali in cui ha partecipato anche come docente, gli ha permesso di maturare competenze nello sviluppo di circuiti elettronici di front-end e di sistemi di acquisizione ed elaborazione dati, competenze poi allargate allo sviluppo di sistemi complessi ai quali prendono parte sensori ed attuatori di varia natura e alla loro gestione automatizzata tramite PC e microcontrollori (qui un sistema di misura compatibile IEEE1451.4, realizzato in collaborazione con un'azienda tedesca e alcune università europee).
Nel 2012 è tra i vincitori del concorso Siena Carbon Free 2015 con il progetto "Forni Solari".

 

Brevetti

- Titolo: “Dispositivo per il rilevamento del passaggio di veicoli lungo una strada”. Domanda di Brevetto n.: PO2005A00005.



Ing. Nicola Ulivieri, PhD